top of page

Polina Zlotnik

Fotografare la nascita

Da quasi quaranta anni faccio l'ostetrica. Ogni volta che assisto un parto mi porto dietro la macchina fotografica. Prima una macchinetta da pochi soldi, poi una sempre più professionale, con obbiettivi adatti ad ambienti poco luminosi.


C'è bellezza nella nascita. Anche nel dolore, nella grande fatica, nel dire “Non ce la faccio più!”, “Muoio!”, nel farsi attraversare da un altro essere. È affascinante il percorso della donna, ogni volta diverso, nel vivere questa avventura. Un crescendo di tensione che si risolve nella nascita di una meravigliosa creatura. Questa bellezza è esuberante, va condivisa, va fatta conoscere. Va sottratta ad un immaginario collettivo che la relega ad esperienza da negare nei suoi aspetti più profondi e umani.
 

Per questo motivo io fotografo.

Polina Zlotnik

​

​

L'autrice

​

Polina Zlotnik è ostetrica dal 1986. Dal 1994 sceglie di intraprendere la libera professione per offrire alle donne e alle coppie in attesa la continuità di assistenza tra gravidanza, parto e dopo parto. Si dedica ai corsi di accompagnamento alla nascita, alla gravidanza fisiologica, ai parti a domicilio, alla promozione dell’allattamento materno e ai corsi dopo parto. E’ socia fondatrice e presidente dell’Associazione “Le Dieci Lune”, che dal 1990 si occupa di promozione culturale sulle tematiche della nascita naturale. Nel 2013 viene insignita del premio “Don Nesi”, “per il lavoro altamente educativo svolto nell’ambito della nascita e per il suo valore di non violenza”. E’ autrice di numerosi articoli sulla nascita e del libro “Latte di Mamma”. In collaborazione con Bortolotti, Falcicchio e Tortorella pubblica il libro con DVD “Il Primo Sguardo” che racconta le prime ore di vita del bambino. Dal 2012 inizia un intenso percorso formativo come fotografa maturando grande competenza anche nella postproduzione. Sposata, ha due figli e tre nipoti.

_X2A8141sito.jpg

Scatti di Vita

©2023 by Scatti di Vita

bottom of page